Pagine

giovedì 2 dicembre 2021

Natale 2021. Le iniziative della Pro Loco "Città del Vasto" APS

 

Natale 2021. Le iniziative della Pro Loco "Città del Vasto" APS

Anche in questo Natale 2021 la Pro Loco “Città del Vasto” APS sarà presente con eventi e iniziative natalizie. Ben quattro sono le proposte della locale Associazione di promozione turistica e culturale.  Giunta alla Quarta edizione, dopo i lusinghieri riscontri degli anni scorsi, le iniziative si svilupperanno sempre con lo spirito che ha contraddistinto la Pro Loco “Città del Vasto” APS e cioè con il coinvolgimento di altre associazioni culturali, sportive e di volontariato cittadine. In collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Collegio Istonio” e con i patrocini del Consiglio Regionale Abruzzo e del Comune di Vasto si svolgerà la Quarta edizione 2021 del Concorso/Mostra Presepiale “Vasto nel Presepe – La Natività declinata al Vastese”. Il concorso artistico, gratuito e con partecipazione aperta a tutti senza limiti di età, prevede 4 sezioni specifiche: A) negozi con allestimenti dei presepi nelle vetrine; B) scuole, associazioni e gruppi; C) famiglie e/o singoli; D) chiese e parrocchie con presepi allestiti nelle chiese.

I lavori realizzati dai concorrenti delle sezioni “B” e “C” saranno al centro di una Mostra che sarà proposta durante il periodo delle feste natalizie dal 19 dicembre al 6 gennaio 2022 presso i locali della Curia Vescovile in Via Vescovado nel centro storico di Vasto. Quello che in questo Concorso si chiede, è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe sposata però con uno o più elementi che portino la Città di Vasto all’interno dell’opera artistica. Una tradizione, un monumento, un’opera architettonica, un prodotto enogastronomico, il mare o la spiaggia, un personaggio illustre, un mestiere o qualsiasi aspetto o elemento legato a Vasto ed alla “vastesità”, scatenando la creatività nella realizzazione. Libera scelta per l’uso dei materiali da usare e della struttura compositiva. I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, in forme classiche, moderne, anche... astratte, purché sia sempre centrale la rappresentazione della Natività ed il suo senso religioso. (Si possono richiedere Regolamento e Scheda di partecipazione ai contatti sotto riportati).

La seconda iniziativa, dedicata principalmente ai bambini ed anch’essa giunta alla sua quarta edizione dal titolo “Dona un giocattolo ed accendi un sorriso”, lo scorso anno ha registrato un successo inaspettato. Infatti, sono stati raccolti più di tremila giocattoli distribuiti tutti dalla Caritas. Anche in questo caso, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Ricoclaun”, l’APS “Collegio Istonio”, la Polisportiva Hermes, l’ASD Tennis Tavolo Vasto e l’Associazione “Nova” di Vasto, si darà vita ad una raccolta di giocattoli che verranno donati ai bambini meno fortunati e distribuiti presso le case-famiglia, le associazioni di volontariato e la Caritas del territorio. Una iniziativa meritoria a cui ha ritenuto di dare il suo appoggio e la sua preziosa collaborazione anche la Pro Loco di Pollutri. I giocattoli potranno essere consegnati dal 18 dicembre al 6 gennaio 2022, sempre presso la Curia Vescovile in Via Vescovado, tutti i giorni dalle ore 17 alle 20. Si ricorda, che i giocattoli possono essere nuovi e/o usati purché, quelli usati, siano funzionanti ed in buone condizioni e, causa COVID, sanificati e sigillati.

In questo Natale 2021, non poteva assolutamente mancare il consueto Concerto di Natale di Canto corale “In Diebus Natalis”. Venuto meno lo scorso anno in presenza, purtroppo sempre a causa delle restrizioni da Covid, quest’anno sarà nuovamente proposto sempre in collaborazione con il Liceo Musicale “R. Mattioli” di Vasto e sarà dedicato alla compianta Silvana Marcucci, ex dirigente scolastico, anima ispiratrice del Liceo Musicale, componente del Direttivo e Responsabile del Settore Scuola della Pro Loco "Città del Vasto". Quella tra il Liceo Musicale e la Pro Loco di Vasto è una collaborazione ormai consolidata e che si svilupperà ulteriormente anche nel corso del nuovo anno con altri importanti appuntamenti. Questo Concerto di Natale, vedrà la partecipazione di un folto gruppo (circa cento) di studenti coristi del Liceo Musicale diretti magistralmente dal Maestro del Coro Tania Buccini e dai loro insegnanti. Il Concerto si terrà venerdì 10 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 19:15. 

Per tutte le iniziative su indicate, saranno rigorosamente rispettate le normative anti-Covid in vigore.  

Ultima iniziativa, ma non meno importante, è stata la realizzazione del Calendario 2022. Prendendo spunto dalle celebrazione del 50° anniversario della morte e del 130° anniversario della nascita dell’artista vastese Carlo d’Aloisio da Vasto (organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”, il Comitato “Premio Vasto”, con l’alto Patrocinio del Presidente della Regione Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Vasto), la Pro Loco “Città del Vasto” ha inteso dedicare un raffinato calendario alla poliedrica ed importante figura dell’artista e maestro vastese. Il calendario, già presentato al Convegno tenuto presso l’ITSET “Filippo Palizzi” di Vasto il 20 novembre e, il giorno successivo, alla Celebrazione del 50° della morte dell’artista presso la Sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, sta già registrando un inatteso riscontro anche oltre i confini abruzzesi.

(Calendario 2022 dedicato all'artista e maestro vastese Carlo D'Aloisio da Vasto)

Un impegno sicuramente notevole, non solo da parte dei volontari della Pro Loco “Città del Vasto”, ma anche delle realtà associative del territorio che hanno deciso di dare il loro apporto ed a cui va il doveroso ringraziamento per la fattiva collaborazione.

Per ulteriori informazioni: cell.: 348.3939050; e-mail: prolocovasto@gmail.com

 

Pro Loco “Città del Vasto” APS


Pubblicato da Mercurio Saraceni

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza all’Università “D’Annunzio” di Chieti su “Carlo d’Aloisio da Vasto, Artista e Promotore di Arte e Cultura”

  Conferenza all’Università “D’Annunzio” di Chieti su “Carlo d’Aloisio da Vasto, Artista e Promotore di Arte e Cultura” Nel 130° della nasci...