Pagine

giovedì 19 novembre 2020

"VASTO NEL PRESEPE" - Terza Edizione (On-line)


Terza edizione (2020)
Concorso/Mostra presepiale 
(on-line)

“VASTO NEL PRESEPE”

La Natività declinata al vastese 

(ai tempi del COVID)

Quest’anno, non sarà certamente un Natale normale. Il perdurare di questa pandemia, la nuova crescita dei contagi e la limitazione delle attività e della possibilità di movimento, hanno indotto la Pro Loco “Città del Vasto” A.p.s. a valutare se valeva la pena, per quest’anno, svolgere il Concorso/Mostra o interromperla in attesa di tempi migliori. L’impossibilità di riunirsi, di realizzare le esposizioni all’interno di una sala e quindi invitare amici, parenti e conoscenti a visitare i manufatti esposti ci hanno inizialmente bloccato. Il tempo e la riflessione alla fine hanno dato ragione all’idea di non mollare, a svolgere la Terza edizione e, quindi, a non lasciare il passo alla paura ed allo sconforto. Non si poteva interrompere questa iniziativa natalizia, che grande interesse ha suscitato anche nello scorso anno nella nostra città ed il cui “format” ha riscontrato grande attenzione da altri comuni fuori provincia. La nostra decisione, vuole essere un segnale di speranza e di rinascita per tutti noi. Un Natale, quello che vivremo quest’anno, sicuramente molto diverso dagli altri e che forse ci costringerà tutti ad essere distanti fisicamente, ma non con il cuore.

Ovviamente, per poter svolgere la Mostra/Concorso presepiale, abbiamo dovuto riadattare il tutto alla situazione attuale, a partire dal regolamento, ed, al tempo stesso, evitare di snaturare il concorso e soprattutto la Mostra. Per fare tutto ciò, abbiamo pensato di utilizzare al meglio le tecnologie di cui oggi si dispone e le piattaforme “social media” che internet ci offre. In poche parole, fermo restando i presepi allestiti nelle vetrine dei negozi (quelli che potranno restare aperti), tutti potranno partecipare al concorso con manufatti realizzati a casa, in famiglia, tra amici, rispettando ovviamente la presenza nel presepe di uno o più elementi che portino la Città di Vasto all’interno dell’opera artistica: una tradizione, un monumento, una piazza, una strada, un personaggio illustre, un prodotto enogastronomico, il mare, la spiaggia, ecc. senza ovviamente snaturare il contenuto religioso e la natività. Per partecipare al concorso/ mostra, una volta iscritti e realizzato il presepe, sarà sufficiente inviare all’indirizzo e-mail prolocovasto@gmail.com , le foto dettagliate dell’opera accompagnate da un video di pochi minuti, il tutto, utilizzando il proprio telefonino, in cui, oltre a riprendere in modo accurato tutti i particolari del presepe, si illustrerà la realizzazione dell’opera, l’autore, la tecnica e i materiali utilizzati. Non ci saranno, ovviamente, limiti alle dimensioni ed alla fantasia, purché siano opere originali. Tutti i presepi non attinenti al tema “La Natività declinata al vastese” saranno scartati. Per far conoscere e mettere in Mostra le opere dei partecipanti, utilizzeremo al meglio gli strumenti e le piattaforme social presenti su internet al fine di poter facilitare le operazioni di voto da parte di tutti coloro che vorranno esprimere il proprio giudizio e quindi far parte della Giuria Popolare.

Quest’anno oltre alla novità del Concorso/Mostra a “distanza” (on-line), ci sono altre particolarità che abbiamo pensato per questa edizione 2020. Abbiamo ritenuto doveroso inserire una quarta sezione “D” dedicata ai presepi allestiti dalle parrocchie nelle chiese. Inoltre, le due giurie, popolare e tecnica, non concorreranno ad un giudizio unico finale. Le decisioni saranno separate e daranno luogo a premiazioni distinte. La premiazione, che di norma è fissata per il 6 gennaio, è l’unica cosa che, al momento, rimane sospesa a causa dell’evoluzione della situazione pandemica e delle disposizioni governative. Al riguardo, aggiorneremo appena possibile. Ora mettiamoci all’opera e buon lavoro a tutti. Speriamo di essere in tanti per questa particolare Terza Edizione 2020 di "Vasto nel Presepe" on line. Affronteremo tutti uniti questa nuova esperienza e questa nuova sfida con la speranza di tornare al più presto alla normalità. 

Mercurio Saraceni

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini e senza limiti di età. Il concorso è suddiviso in 4 sezioni per ognuna delle quali è prevista una apposita valutazione e dei premi dedicati per i primi tre classificati in merito al voto della Giuria Popolare e per i soli primi classificati delle quattro categorie in merito al voto della Giuria Tecnica. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

REGOLAMENTO

PARTE COMUNE (alle 4 sezioni):

Art. 1 - L’iscrizione al Concorso/Mostra (on-line) è gratuita.

Art. 2 - TEMATICA e REALIZZAZIONE dei Manufatti.

Tema del concorso: LA NATIVITA’ declinata al “Vastese” (On-line).

Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe sposata però con uno o più elementi che portino la Città di Vasto all’interno dell’opera artistica. Una tradizione, un monumento, un’opera architettonica, un prodotto enogastronomico, il mare o la spiaggia, un personaggio illustre, un mestiere o qualsiasi aspetto o elemento, legato a Vasto ed alla vastesità, che scateni la creatività dell’artista nella realizzazione della sua opera.

E’ lasciata del tutto libera la scelta dei materiali da usare e della struttura compositiva. Infatti, i presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, con qualsiasi materiale, in forme classiche, moderne, astratte... purché sia sempre celebrato doverosamente il contenuto religioso. E’ esclusa la possibilità di utilizzare immagini e/o foto per rappresentare gli elementi che rappresentino la vastesità o la natività e che invece devono essere il frutto delle capacità creative e del “saper fare” di chi realizza il presepe. Considerato che la Mostra sarà effettuata on-line, non ci sono limitazioni alla dimensione del manufatto. E’ assolutamente esclusa la possibilità di concorrere con presepi presentati nelle precedenti edizioni.

Art. 3 - MODALITA’ di ADESIONE

La partecipazione è aperta a tutti, singoli o gruppi. Al concorso possono partecipare tutti i titolari di esercizi commerciali (che possono restare aperti), i cittadini, le associazioni, le parrocchie, gli istituti scolastici, compilando un apposito modulo da reperire presso i punti di smistamento che saranno indicati, oppure scaricandolo dalla Pagina Facebook della “Pro Loco Città del Vastohttps://www.facebook.com/Pro-Loco-Citt%C3%A0-del-Vasto-285813348489618/in formato Jpeg, oppure richiedendolo via email a: prolocovasto@gmail.com.

Quanti intendono concorrere, devono far pervenire entro le ore 24 del 18 dicembre 2020, domanda di partecipazione, che potrà essere riconsegnata: a) nei punti di smistamento del presente regolamento che verranno individuati in città; b) inviata via mail, all’indirizzo  prolocovasto@gmail.com; c) presso la sede operativa della Pro Loco “Città del Vasto” A.p.s. situata al piano terra della sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso in Vico Raffaello n. 1 (vicino Chiesa San Giuseppe) se sarà possibile dalle disposizioni anti-COVID.

Art. 4 - SEZIONI

I partecipanti saranno suddivisi in quattro categorie e la loro partecipazione è sottoposta ad un regolamento costituito da una parte comune a tutti ed una parte riguardante le singole sezioni che sono:

a)    Negozi - Presepi allestiti nelle vetrine (Sez. “A”). Presepi elaborati dalle attività commerciali (coloro che potranno restare aperti) ed esposti nelle rispettive vetrine;

b)   Scuole, Associazioni, e/o gruppi (Sez. “B”). Presepi elaborati dalle scuole di VASTO (compatibilmente con gli istituti aperti come da disposizioni governative e regionali). I lavori possono essere presentati unitariamente a nome dell’Istituto o come singole classi partecipanti, da associazioni, e/o gruppi di varia natura;

c)      Singole persone (Sez. “C”). Presepi hobbisti (famiglie, singoli);

d)     Parrocchie – Presepi allestiti nelle chiese.

 Art. 5MOSTRA ON-LINE

Come già sottolineato in precedenza, quest’anno a causa COVID, la Mostra sarà organizzata on-line su piattaforme informatiche. Alla mostra saranno inseriti i manufatti di tutti le sezioni al fine di poter permettere la votazione della Giuria Popolare in modo da rispettare le disposizioni anti-COVID. Per poter mettere in mostra i manufatti, i partecipanti al Concorso dovranno fornire, utilizzando un normale cellulare: alcune foto dettagliate dell’opera in lavorazione e dell’opera conclusa, un video di qualche minuto 3/4 in cui si vede l’autore/autori del manufatto che pronuncia/pronunciano il suo/loro nome/i ed il numero che verrà assegnato all’opera subito dopo l’iscrizione. Sarà necessario fornire garanzie che il manufatto realizzato sia stato eseguito dal partecipante/i. Quindi, nella ripresa video, si dovranno mostrare: 1) alcune fasi della lavorazione del presepe; 2) il presepe nella sua completezza con una panoramica generale; 3) di seguito, tutti i vari particolari dell’opera mettendo in risalto la Natività nel contesto della vastesità; 4) l’autore/gli autori dovranno spiegare brevemente la tecnica ed i materiali utilizzati. Ovviamente, i partecipanti al Concorso/Mostra on-line, ci autorizzano all’utilizzo ed alla pubblicazione delle foto e dei video realizzati. A tal riguardo, nel caso delle scuole o classi ove sono presenti minorenni, il compito delle apparizioni in video e assegnato al responsabile (maestra/o, professoressa/professore) che indicheranno i partecipanti e la scuola o classe autrice dell’opera, oltre alle varie descrizioni richieste. La Commissione tecnica, nel valutare l’autenticità delle opere e l’attinenza al tema “La Natività declinata al vastese”, nel caso dovesse avere dubbi sull’autenticità dei manufatti presentati, si riserva il diritto di richiedere all’autore ulteriori prove della realizzazione. In caso di persistenza del dubbio, la Commissione Tecnica può decidere di escludere l’opera dal Concors/Mostra. Pertanto si consiglia, nel girare il video, di dare più prove coerenti sull’autenticità dei lavori svolti. Le foto ed i video dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: prolocovasto@gmail.com. entro le ore 12 del 20 dicembre 2020.

Art. 6MODALITA’ DELLE VOTAZIONI DELLA GIURIA POPOLARE.

Le modalità di votazione on-line da parte della Giuria Popolare, saranno comunicate attraverso i canali social della Pro Loco per il pubblico e attraverso e-mail ai concorrenti, non prima della chiusura delle iscrizioni, al fine di garantire a tutti uguali condizioni di partecipazione.

 Art. 7 - PREMI

Sono previsti premi per:

1.      i primi tre classificati di ognuna delle quattro categorie decisa della votazione della Giuria Popolare;

2.      i soli primi classificati delle quattro categorie in base alla votazione della Commissione Tecnica (Giuria Tecnica);

3.      un attestato di partecipazione al concorso per tutti i partecipanti;

4.      tutti i presepi otterranno inoltre un inserimento con filmato o foto, a promozione della loro attività, sulla pagina FB della Pro Loco “Città del Vasto”.

La Commissione Tecnica Giudicatrice si riserva il diritto di assegnare premi speciali non previsti dal presente regolamento.

Art. 8 - PREMIAZIONE

La premiazione, che come da consuetudine, dovrebbe  aver luogo con speciale cerimonia alla presenza di pubblico ed Autorità il giorno 6 gennaio 2021, resta momentaneamente sospesa poiché è legata all’andamento della curva epidemiologica ed alle decisioni delle autorità governative, regionali e locali. Pertanto, ci si riserva di comunicare la data e le modalità appena possibile.

Ai vincitori sarà comunque comunicato l'esito della votazione della Commissione Tecnica Giudicatrice il 6 gennaio 2021.

I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o da persona da lui indicata.

Art. 9 - DISPOSIZIONI GENERALI

Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Tecnica Giudicatrice.

Con la compilazione della scheda di partecipazione alla Terza Edizione 2020 (on-line) del Concorso/Mostra, si sottoscrive quanto stabilito dalla Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016  - GDPR (General Data Protection Regulation) (tutela della Privacy); autorizzando al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Ente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla Mostra e per scopi artistico, culturali e promozionali. Si autorizza ovviamente alla pubblicazione delle foto e dei nominativi dei partecipanti, delle foto e dei video inerenti i manufatti sulle piattaforme informatiche (siti web, blog e social media) stabilite dalla Commissione Tecnica per poter permettere alla Giuria Popolare di esprimere il voto e le preferenze nei confronti delle opere concorrenti.

L’iniziativa sarà annullata in caso di numero insufficiente di partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente regolamento.

Per informazioni:

Mercurio Saraceni 348.3939050, Daniela Di Salvo Pavone 329.1260630; oppure tramite email: prolocovasto@gmail.com

REGOLAMENTO DELLE SEZIONE “B” e “C” 

SEZIONE “B” - Scuole, Associazioni e gruppi

SEZIONE “C” - Presepi hobbisti (famiglie, singoli)

 Art. 1 - INDICAZIONI GENERALI

Il presepio dovrà essere realizzato osservando le norme dei regolamenti di prevenzione e le norme di buona tecnica, onde garantirne la massima sicurezza.  Ad ogni concorrente verrà assegnato un numero che verrà riportato sul presepe.

Ogni concorrente dovrà, compilando la “Domanda di partecipazione”, sottoscrivere anche l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto e del video. Nel caso della presenza di minori in foto e video, si richiede l’autorizzazione dei genitori. Per tutti verrà richiesta una liberatoria per la pubblicazione e l’utilizzo dei video su più piattaforme on line o per la realizzazione di prodotti video da parte dell’organizzazione.

 Art. 2MOSTRA ON-LINE

Leggere le disposizioni presenti all’Art. 5  MOSTRA ON-LINE riportate alla PARTE COMUNE delle 4 sezioni.

In particolare per le SCUOLE, nel giudizio, sarà data particolare attenzione a manufatti realizzati con materiali di riciclo. L’iniziativa vuole essere un’occasione per stimolare la creatività di ciascun partecipante e nello stesso tempo sensibilizzare giovani e meno giovani al tema del riciclo, pensato come alla capacità di dare nuova vita alle cose, in un quadro di corretto utilizzo delle risorse. Gli eco-artisti, per costruire il loro presepe “differenziato”, possono utilizzare: carta, cartone, cartapesta, legno, stoffe colorate, bottoni, calze, bottiglie, bicchieri, lattine d'alluminio, pannolenci, cd, origami, riviste, scatole, ecc. e soprattutto tanta creatività.

Art. 3GIURIE E VOTAZIONE

La valutazione sarà effettuata da una doppia giuria che giudicheranno separatamente le opere:

a) GIURIA TECNICA: apposita Commissione Tecnica formata da 7 componenti, composta da rappresentanti della pro loco, delle istituzioni civili e religiose, del mondo dell’arte e dell’arte presepiale,  del turismo e della scuola, che provvederà ad esaminare i presepi partecipanti al concorso compilando apposita graduatoria di merito con giudizio;

b) GIURIA POPOLARE: dai cittadini che potranno esprimere le proprie preferenze attraverso i canali informatici nelle modalità che verranno indicate a chiusura delle iscrizioni.

Le due giurie daranno luogo a giudizi, classifiche e premiazioni distinte e separate. La classifica della Giuria Popolare darà luogo alla premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria. Il giudizio della Giuria Tecnica darà luogo alla premiazione dei solo primi classificati di ogni categoria. Il voto della Giuria Tecnica sarà elaborato sulla base di parametri di valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

1.      creatività

2.      difficoltà di esecuzione tenendo conto della tecnica di realizzazione

3.      armonia estetica d’insieme

4.      qualità artistica

5.      Aderenza alla tematica della “VASTESITA’”

 La votazione dei presepi da parte del pubblico (Giuria Popolare) e della Commissione Tecnica (Giuria Tecnica) si chiuderà il giorno 6 gennaio alle ore 12.00.

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE “A”

SEZIONE “A” Negozi - Presepi allestiti nelle vetrine.

Presepi elaborati dalle attività commerciali ed esposti nelle rispettive vetrine

 Art. 1 - PARTECIPAZIONE e FINALITA’

Il Concorso/Mostra si terrà dal 20 dicembre 2020 al 06 gennaio 2021 presso tutti i negozi che potranno restare aperti in base al D.P.C.M. e che aderiranno all’iniziativa. I PRESEPI potranno comunque essere allestiti ed esposti nelle vetrine anche in data antecedente al 20 dicembre 2020.

Lo scopo è quello di valorizzare l’atmosfera natalizia, la creatività e l’artigianato tradizionale del Natale. Ad ogni concorrente verrà assegnato un numero che verrà riportato sul presepe. Ogni concorrente dovrà, compilando la “Domanda di partecipazione”, sottoscrivere anche l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto e del video. Nel caso della presenza di minori in foto e video, si richiede l’autorizzazione dei genitori.

Art. 2 - CONCORRENTI

La mostra è estesa a tutte le attività commerciali e artigianali presenti nel Comune di Vasto che potranno restare aperti in base al D.P.C.M. .

I commercianti potranno richiedere la collaborazione di vetrinisti specialisti o di giovani ragazzi che frequentano i licei artistici e di giovani già diplomati, che risiedono in questo Comune.

Art. 3REALIZZAZIONE

I negozi dovranno allestire, presso la propria sede, una Vetrina Natalizia, alla quale daranno un nome Artistico o il nome del Negozio. I partecipanti avranno ampia libertà di espressione secondo la propria sensibilità artistica e originalità ma rispettando l’aderenza al tema vincolante legato a “Vasto ed alla vastesità”.

Art. 4 PERIODO DI ESPOSIZIONE E MOSTRA ON-LINE

Tutte le vetrine con i presepi che parteciperanno alla Mostra dovranno tenerli esposti almeno dal 20 dicembre 2020 e comunque fino al 6 gennaio 2021, giorno conclusivo della votazione. Anche i presepi esposti nelle vetrine, sempre causa COVID, saranno inserite nella Mostra on-line e i relativi autori ed espositori dovranno far pervenire foto e video come specificato e riportato dall’Art. 5 - MOSTRA ON-LINE del REGOLAMENTO nella PARTE COMUNE delle 4 sezioni.

Art. 5GIURIA E VOTAZIONE

La valutazione sarà effettuata da una doppia giuria che giudicheranno separatamente le opere:

a) GIURIA TECNICA: apposita Commissione Tecnica formata da 7 componenti, composta da rappresentanti della pro loco, delle istituzioni civili e religiose, del mondo dell’arte e dell’arte presepiale e  del turismo che provvederà ad esaminare i presepi partecipanti al concorso compilando apposita graduatoria di merito con giudizio;

b) GIURIA POPOLARE: dai cittadini che potranno esprimere le proprie preferenze attraverso i canali informatici nelle modalità che verranno indicate a chiusura delle iscrizioni.

Le due giurie daranno luogo a giudizi, classifiche e premiazioni distinte e separate. La classifica della Giuria Popolare darà luogo alla premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria. Il giudizio della Giuria Tecnica darà luogo alla premiazione dei solo primi classificati di ogni categoria. Il voto della Giuria Tecnica sarà elaborato sulla base di parametri di valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

1.      creatività

2.      difficoltà di esecuzione tenendo conto della tecnica di realizzazione

3.      armonia estetica d’insieme

4.      qualità artistica

5.      Aderenza alla tematica della “VASTESITA’”

La votazione dei presepi da parte del pubblico (Giuria Popolare) e della Commissione Tecnica (Giuria Tecnica) si chiuderà il giorno 6 gennaio alle ore 12.00.

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE “D"

SEZIONE “D” Parrocchie - Presepi allestiti nelle chiese.

Art. 1 - PARTECIPAZIONE e FINALITA’

Al Concorso/Mostra per la Sezione “D” possono partecipare tutte le parrocchie di Vasto che allestiranno i presepi all’interno della propria chiesa. Nella partecipazione si chiede sempre di inserire nel contesto presepiale una particolarità che richiami alla vastesità.  Ad ogni parrocchia concorrente verrà assegnato un numero che verrà riportato sul presepe.

Ogni concorrente dovrà, compilando la “Domanda di partecipazione”, sottoscrivere anche l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto e del video. Nel caso della presenza di minori in foto e video, si richiede l’autorizzazione dei genitori.

Art. 2REALIZZAZIONE, PERIODO DI ESPOSIZIONE E MOSTRA ON-LINE

Come’è consuetudine e tradizione le parrocchie di Vasto allestiranno i presepi all’interno delle proprie chiese. I presepi saranno presi in considerazione così come realizzati e saranno in esposizione come i presepi delle vetrine della Sezione “A”. Alle parrocchie partecipanti, avranno ampia libertà di espressione secondo l’originalità e la sensibilità artistica di chi lo realizza, ma rispettando l’aderenza al tema vincolante legato a “Vasto ed alla vastesità”. Anche i presepi allestiti nelle chiese saranno inserite nella Mostra on-line e le relative parrocchie dovranno far pervenire foto e video come specificato e riportato dall’Art. 5 - MOSTRA ON-LINE del REGOLAMENTO nella PARTE COMUNE delle 4 sezioni.

Art. 5GIURIA E VOTAZIONE

La valutazione sarà effettuata da una doppia giuria che giudicheranno separatamente le opere:

a) GIURIA TECNICA: apposita Commissione Tecnica formata da 7 componenti, composta da rappresentanti della pro loco, delle istituzioni civili e religiose, del mondo dell’arte e dell’arte presepiale e  del turismo che provvederà ad esaminare i presepi partecipanti al concorso compilando apposita graduatoria di merito con giudizio;

b) GIURIA POPOLARE: dai cittadini che potranno esprimere le proprie preferenze attraverso i canali informatici nelle modalità che verranno indicate a chiusura delle iscrizioni.

Le due giurie daranno luogo a giudizi, classifiche e premiazioni distinte e separate. La classifica della Giuria Popolare darà luogo alla premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria. Il giudizio della Giuria Tecnica darà luogo alla premiazione dei solo primi classificati di ogni categoria. Il voto della Giuria Tecnica sarà elaborato sulla base di parametri di valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

1.      creatività

2.      difficoltà di esecuzione tenendo conto della tecnica di realizzazione

3.      armonia estetica d’insieme

4.      qualità artistica

5.      Aderenza alla tematica della “VASTESITA’”

 La votazione dei presepi da parte del pubblico (Giuria Popolare) e della Commissione Tecnica (Giuria Tecnica) si chiuderà il giorno 6 gennaio alle ore 12.00.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE




Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza all’Università “D’Annunzio” di Chieti su “Carlo d’Aloisio da Vasto, Artista e Promotore di Arte e Cultura”

  Conferenza all’Università “D’Annunzio” di Chieti su “Carlo d’Aloisio da Vasto, Artista e Promotore di Arte e Cultura” Nel 130° della nasci...